Tipologie di impianti di trattamento con UV
Gli impianti di trattamento con UV si dividono essenzialmente in due categorie: impianti a canale aperto e impianti in condotta.
I primi sono principalmente impiegati per il trattamento con UV dei reflui nella depurazione delle acque, mentre i secondi sono tipici degli impianti di trattamento per acquedotti e per la potabilizzazione.
Negli impianti in condotta il reattore è composto da una camera di sezione cilindrica o rettangolare in cui sono poste le lampade e le attrezzature ausiliarie (sensori UV, contenitori al quarzo per le lampade e, di norma, anche i meccanismi di pulizia per i tubi al quarzo).
Per questi impianti si possono avere le seguenti tipologie:
Tipo 1 – una lampada in un reattore anulare. Consiste semplicemente in un cilindro in cui è posta una lampada orientata longitudinalmente,
protetta da un tubo al quarzo attorno al quale passa il flusso dell’acqua: si tratta di reattori idonei a piccoli flussi di acqua che possono essere installati localmente in prossimità dei punti di utilizzo dell’acqua disinfettata (impianti domestici, in navi, treni o altri mezzi di trasporto). Le lampade sono solitamente di tipo LP o LPHO.
Tipo 2 – più lampade parallele al flusso. Anche in questo caso il reattore ha una sezione cilindrica in cui sono poste longitudinalmente più lampade in posizione concentrica rispetto all’asse longitudinale del reattore stesso. È idoneo per il trattamento di flussi variabili solitamente in un range tale da coprire un ampio ventaglio di esigenze applicative (condomini, piccole comunità, acquedotti di medie dimensioni ecc.) Le lampade sono solitamente di tipo LP o LPHO.
Tipo 3 – Più lampade perpendicolari al flusso dell’acqua. In questo caso le lampade possono essere molte e, insieme ai tubi al quarzo, il loro posizionamento perpendicolare al flusso dell’acqua (in verticale ed in orizzontale in modo da formare un reticolo) permette il trattamento di flussi importanti come nel caso degli impianti di distribuzione negli acquedotti.La sezione del reattore può essere circolare o rettangolare. Le lampade possono essere di tipo LP, LPHO o MP.
Gli impianti a canale aperto sono solitamente i tipo modulare a sezione rettangolare e la loro progettazione viene effettuata di caso in caso, in considerazione dei fattori specifici (come per esempio la necessità di installazione all’interno di un impianto preesistente).
Le lampade possono essere installate longitudinalmente o trasversalmente (tipologia ormai non più molto utilizzata) al flusso dell’acqua e la scelta del tipo di lampada utilizzato può essere sia del tipo LP, MP o LPHO, con prevalenza per quest’ultima tipologia. Spesso, per migliorare l’efficienza della disinfezione, vengono impiegati dei regolarizzatori del flusso che uniformano le velocità di passaggio del liquidi su tutta la sezione del canale in modo da rendere il più possibile uniforme l’irraggiamento.