Come funzionano le lampade UV acqua
La lampada UV sfrutta la capacità dei raggi ultravioletti, non visibili ad occhio umano, di bloccare la riproduzione del DNA, distruggendo quindi ogni forma di vita. L’acqua viene fatta scorrere in una apposita camera e irradiata con una dose sufficiente di raggi ultravioletti.
In particolar modo i sistemi UV a media pressione vanno installati sui tubi di massima portata di acqua prima dell’immissione in vasca e dopo l’adeguata filtrazione. Per legge con la presenza dei sistemi UV non è possibile eliminare l’iniezione di cloro in vasca, sebbene si può tarare il valore delle centraline al minimo previsto dalla Tabella A per legge. (Atto di intesa tra stato e regioni 2003)
L’impianto UV in piscina lavora parallelamente al trattamento di disinfezione con il cloro. L’elevata energia UV rompe il legame (Cl-N base azotata) (o Cl-H) delle clorammine (fenomeno conosciuto come fotolisi); l’energia UV, a bassa lunghezza d’onda (meno di 230 nm), rompe i legami nell’acqua formando radicali idrossili (OH). Questi radicali sono essi stessi potenti ossidanti, che attaccano le CLORAMMINE ed i composti organici nell’acqua (fenomeno conosciuto come fotossidazione).
In acqua, in questo modo, non resta alcun residuo e una parte della trasformazione rilascia cloro libero che ritorna in vasca. Gli UV sono più efficaci del solo cloro per tutti i microrganismi “tipici” della piscina, tra cui Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Shigella, Stafilococchi, Salmonelle. L’efficacia degli UV è dimostrata anche per Cryptosporidium e Giardia sui quali il livello di cloro ammesso in piscina non ha alcun effetto (con le concentrazioni permesse sarebbe necessario un contatto con cloro di circa 7 mila ore per il loro abbattimento).
Tale processo garantisce la completa eliminazione delle sostanze nocive per l’uomo e la messa in sicurezza della salute di chi nuota e di chi opera all’interno della piscina. Tutti potranno notare la netta diminuzione del cloro combinato già dalle prime ore dell’accensione della lampada, in quanto il forte odore di cloro che si percepisce appena si entra in una piscina, è eliminato e si respira aria sana.
Richiedi una consulenza gratuita
Hai scelto di installare un impianto UV o hai ancora qualche dubbio? Compila il form per avere una consulenza gratuita