Impianto vuoto

Piscine: ripartire garantendo la salute

Tornare a nuotare sì per mantenere la salute ma è necessario farlo in totale sicurezza per tutelare la salute stessa.

E’ notizia di qualche giorno fa che i gestori e gli operatori del mondo delle piscine si stanno riunendo virtualmente al fine di elaborare un documento che raccoglie tutte le istanze da riportare al Governo per trovare soluzioni e proposte fattive per far ripartire il settore a fronte dell’emergenza covid-19.

Le piscine rappresentano oggi più che mai l’opportunità di ripartire facendo sport, tornare a muoversi significa oggi ritrovare l’equilibrio sano tra corpo e mente che in quarantena manca a tutti noi.

Il nuoto come valido alleato alla salute fisica di tutti i cittadini ma può esserlo solo garantendo il rispetto delle norme di sanificazione e debatterizzazione.

Per questo auspichiamo che nel dialogo con le istituzioni venga regolamentato l’inserimento dei sistemi a raggi UV a media pressione per tutti gli impianti natatori, la tecnologia in grado di garantire sicurezza, qualità e benessere dell’acqua e dell’aria nelle piscine.

Parte della regolamentazione dovrà essere l’aumento dei controlli da parte delle ASL per la verifica del rispetto dei parametri di legge.

Solo così, nuotare, sarà un vero toccasana per la salute di tutti.

Condividi questo post